Cari amici, eccoci qui a spegnere 3 candeline!!!
Dicono che il 3 è il numero perfetto...
beh, questo strano anno, sappiamo proprio che non lo è stato!
In poco tempo il nostro mondo è cambiato: abbiamo sentito forte la minaccia della morte sulle persone a cui siamo più legati, abbiamo avuto paura di perderle e per qualcuno purtroppo è stato così.
Abbiamo dovuto rivedere le nostre libertà, rallentare, poi chiudere, riflettere su quali fossero le cose veramente importanti e soprattutto tenerci distanti dagli altri.
Per quanto ci riguarda non ci siamo mai completamente fermati.
In questi mesi abbiamo potuto capire meglio il significato della solitudine dei tanti ragazzi ritirati che incontriamo, abbiamo avvertito la stessa paura di chi soffre di fobie, abbiamo imparato cosa provano quei figli che sentono il mandato di proteggere un genitore fragile.
In questi mesi abbiamo realizzato le solite attività avvalendoci di quelle stesse tecnologie che gli adolescenti padroneggiano, e che gli adulti spesso criticano.
Ne abbiamo compreso, se ce n'era bisogno, lo straordinario potenziale lavorativo e relazionale: quanti colloqui, ripetizioni, lezioni, allenamenti e persino laboratori di cucina!
Come spesso vediamo nei percorsi, le difficoltà di questi mesi ci hanno affaticati, ma allo stesso tempo ci hanno temprati ad affrontare sfide ancora più complesse, forti di nuove consapevolezze.
Idee Future
Per l'anno che verrà abbiamo in serbo tante novità: riproporrermo il nostro progetto di contrasto al dropout scolastico nella scuola media, ripartirà il laboratorio di teatro sociale e infine vogliamo concentrarci, ancora di più, sui disturbi dell'apprendimento.
Certificazioni neuropsicologiche in tempi brevi, che non siano solo misurazioni, ma che facciano una fotografia dei punti di forza e delle fragilità della mente dell'adolescente, senza dimenticare il suo contesto di vita..il tutto unito alla possibilità di un lavoro di training specifico con i nostri psicologi e insegnanti in sinergia con la scuola.
Ve ne parleremo...per adesso BUON COMPLEANNO SDRAIATI!