Che cos'è la SALUTE? Tutti possiamo esercitarne il diritto?
Oggi celebriamo la Giornata Mondiale della Salute Mentale e la Giornata Nazionale della Psicologia, quest'anno intitolata il "Diritto alla Salute Psicologica"
L'OMS definisce la salute come "uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità."
La nostra Costituzione, all'articolo 32 ne sancisce il diritto fondamentale per l'individuo e l'interesse per la collettività intera, affidando alla Repubblica la garanzia delle cure agli indigenti.
Allora perché troppe volte ancora ci capita di avere l'impressione di essere arrivati con ritardo, quando quell'adolescente di quella famiglia con poche risorse arriva nei nostri studi?
Per noi Diritto alla Salute Psicologica non significa solo garantire l'accesso alle cure durante la criticità, ridurre il danno, metterci la pezza..Diritto alla Salute Psicologica non è assistenzialismo
Significa prevenzione, intervenire prima, tempestivamente e con alta competenza per garantire il futuro a chiunque, soprattutto chi parte svantaggiato.
Hai bisogno di aiuto?
A Pavia proponiamo alle famiglie e agli enti pubblici che si occupano di adolescenti, interventi altamente specialistici a tariffe accessibili.
Le nostre attività vanno dalla psicoterapia alle ripetizioni, dai gruppi di confronto per ragazzi a quelli per genitori, dallo sport ai laboratori artistici o di cucina, e non mancano i progetti di recupero scolastico e orientamento lavorativo.